Volandia - Parco e museo del volo
Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.
Un tuffo nella storia dell'aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto.
Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.
Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio.
Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!

I padiglioni:

  • Il sogno del volo | Ala fissa
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni velivoli con motore a reazione. Dal volo simulato in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante. Nuove suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l'aereo più diffuso al mondo per il trasporto passeggeri.
  • Padiglione Spazio - Planetario
L'universo a Volandia: cammina tra pianeti e satelliti, esplora la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale. Il padiglione Spazio- Planetario è gestito dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, FOAM13 e realizzato con la collaborazione dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'European Space Agency e Finmeccanica.
  • Le forme del volo
Presentazione generale delle forme del volo - volo a vela, ala fissa, ala rotante - attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
  • Il primo volo a Malpensa
Ambientazione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1; il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
  • Officina Caproni
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
  • Ala rotante
L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
  • Area giochi esterna
Area ludica attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi in compagnia di Heli e Avio, le mascotte di Volandia.
  • Area giochi interna
Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.
  • Area simulatori | Biblioteca | Sala convegni
Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
  • Area Piazzai
Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
  • Il futuro del volo
Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.




VISUALIZZA I VELIVOLI ESPOSTI A VOLANDIA



E inoltre:

Il negozio dedicato al volo del parco e museo. All’interno potrai trovare articoli di merchandising, gadget e curiosità legate al mondo aeronautico, dall’abbigliamento per adulti, ai pelouche e articoli per bambini e tanto altro ancora...
  • VOLANDIA FLIGHT CAFÉ (apertura stagionale Marzo-Ottobre)
Uno spazio moderno e accogliente dove consumare il pranzo, uno snack o ristorarsi durante la visita al parco e museo. Al Flight Cafè è possibile accedere dalla reception o dal padiglione dedicato a Le Forme del Volo.
Disponibili aree self snack con distributori di bevande e merende all'ingresso ed in area Baby Volandia. Per una merenda golosa, un gelato, un pranzo al museo o la tua festa di compleanno. Ampie aree all'aperto ed una grande ed accogliente sala interna con vista sull'area giochi esterna adiacente le aree coperte BABY VOLANDIA...

BENVENUTO A BORDO E BUON VIAGGIO!

“Volandia è gestita dalla Fondazione Museo dell'Aeronautica il cui scopo è realizzare il parco e museo dedicato al volo nell'area delle ex "Officine Caproni”. Durante il percorso all’interno del parco e museo potrai farti raccontare le storie più avventurose che hanno segnato i velivoli esposti dai volontari dell’associazione “Amici di Volandia” che raccoglie appassionati ed ex lavoratori delle aziende aeronautiche. Se vuoi entrare a farne parte chiedi ad uno di loro, sono riconoscibili per la divisa rossa.
Volandia è frutto dell’impegno e dello sforzo di migliaia di volontari, lavoratori e imprese, e testimonia una passione radicata nella tradizione e proiettata verso il futuro”.
Marco Reguzzoni
Presidente Volandia























© Fondazione Museo dell'Aeronautica
Sede Legale: Piazza Libertà, 1 - 21100 Varese - Sede Operativa ed espositiva: Via per Tornavento, 15 - 21019 Case Nuove - Somma Lombardo (VA)
Tel. 0331 230642 | Infoline 0331.230.007 e-mail: info@volandia.it - CF 02904180128

Realizzato da Imaginor Srl